Richiesta del cliente
La società committente necessitava di un software web che facilitasse la gestione e la consultazione dei manuali officina, dei pezzi di ricambio, delle informazioni di tempario degli interventi e degli schemi elettrici delle automobili dei suoi clienti.
I redattori dovevano essere messi in grado di creare, modificare ed elaborare i dati, le loro relazioni e le grafiche raster e vettoriali interattive atte a descrivere interamente il veicolo.
Nelle officine autorizzate, invece, i tecnici addetti alla manutenzione dovevano essere messi in grado di usufruire di tali informazioni attraverso un’interfaccia web di facile consultazione.
Dettagli del progetto
Nome del cliente
Star S.p.A.
Prima Release
08/01/2018
Difficoltà
Durata del progetto
2 Anni
Tecnologie utilizzate
- HTML 5
- CSS 3
- SCSS
- PHP
- Angular 7
- Java
- Spring
- .NET
- JSP
- MySQL
- Oracle
La nostra soluzione
Per soddisfare la richiesta del cliente è stato realizzato un software gestionale web strutturato come un vero e proprio manuale digitale.
Gli utenti autorizzati alla fruizione dell’applicazione sono di due tipi:
redattori: hanno accesso ad un’area riservata che consente loro di scegliere una sezione di intervento (parti di ricambio, tempario, schemi elettrici) e generare, eliminare o modificare contenuti per un certo modello di vettura, definendone anche i criteri di visibilità in funzione di alcuni filtri, quali varianti, optionals, etc.
tecnici: hanno accesso all’interfaccia web per la consultazione delle sezioni sopracitate. Dopo aver scelto il modello, la versione, l’anno di produzione ed eventuali altri filtri, i tecnici potranno visualizzare i contenuti generati dai redattori, sfruttando l’interattività delle grafiche vettoriali e facendo affidamento su struttura dati chiara e facilmente navigabile.
Il risultato
Il cliente ha particolarmente apprezzato il nostro operato e la collaborazione è proseguita anche dopo la prima release del progetto. Ci sono state richieste, infatti, nuove funzionalità che andassero ad arricchire ulteriormente il prodotto e ad aumentarne le potenzialità. Tali funzionalità sono state discusse e progettate insieme al cliente stesso, con cui si è instaurato un ottimo rapporto collaborativo. La buona riuscita del lavoro ci è stata confermata dalle successive proposte del cliente, che ci ha commissionato progetti dello stesso calibro.
Hai un progetto simile da realizzare?
Senza crisi non ci sono sfide, senza sfide la vita è una routine, una lenta agonia. - Albert Einstein